Perito per INCENDIO: Fire Investigation

Perito per INCENDIO e fire investigation

Il “Perito per incendio” è la consulenza sinistri in caso di incendio consiste in un processo di fire investigation per la ricerca delle cause, la valutazione delle risarcibilità del danno per far ottenere al cliente il massimo risarcimento possibile dalle polizze assicurative o dai terzi responsabili.

Fire Investigation

Fire Investigation e Consulenza Perito per Incendio
Fire Investigation e Consulenza Perito per Incendio sono indispensabili per la ricerca delle cause e per l’ottenimento del giusto indennizzo dei danni da incendio

Le prestazioni professionali di fire investigation hanno lo scopo di individuare la reale causa di un incendio e in particolare se sia riconducibile ad un evento accidentale, doloso, colposo o altro.

Questa attività investigativa per determinare le cause dell’incendio consiste nell’esame accurato dei luoghi e nella loro documentazione mediante riprese video, fotografiche e all’infrarosso con l’ausilio di Termocamere e droni ed altra strumentazione, inoltre si raccolgono ove necessario campioni da analizzare successivamente in laboratorio con le tecnologie più avanzate.

Tutte le operazioni di fire investigation  devono essere svolte con la massima tempestività, accedendo al luogo del sinistro prima che esso subisca modifiche anche se i periti esperti in incendi possono avviare in qualunque momento la loro indagine peritale sulla base di quanto documentato e raccolto da altri attori come i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine od altri è comunque bene intervenire il prima possibile.

Indagini sulle cause d’incendio

Al fine di verificare la risanabilità di tutti i danni patiti si eseguono accurate analisi delle condizioni contrattuali delle polizze assicurative, con l’ausilio anche di Avvocati e Legali specializzati nel settore assicurativo e del risarcimento danni in piena sinergia con il Perito esperto di incendi.

Le principali aree di intervento del servizio  “Perito per Incendio” sono:

  • accertamento tecnico sull’origine e sulle cause del sinistro che ha provocato l’incendio
  • repertamento prove con video riprese ad alta definizione con videocamere, droni e termocamere all’infrarosso
  • analisi dei fenomeni elettrici e guasti macchine
  • consulenza guasti macchine e verifiche sulla risanabilità
  • misurazioni certificate di: contaminazione, presenza idrocarburi, analisi delle temperature di combustione (in collaborazione con Istituti tecnici di ricerca)
  • diagnosi strutturali post incendio, chimiche, dimensionali e di sicurezza
  • progetti e capitolati d’appalto per i lavori di risanamento post incendio
  • direzione lavori negli interventi di risanamento post incendio
  • servizi di rilevazione fulmini
  • consulenza per il risanamento di edifici pubblici e di interesse storico-artistico

In caso di guasti meccanici, elettromeccanici o elettronici ad apparecchiature e macchinari,  si eseguono report tecnici circa l’origine del danno e sulla ricerca delle reali cause.

 

Operiamo in tutte le province del nord tra cui Torino, Milano, Aosta, Cuneo, Genova, Savona, Verona, Alessandria, Asti, Biella, Vercelli, Como, Varese, ecc..

Articoli simili che potrebbero interessarti

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.