Perizia Immobiliare

Perizia Immobiliare

Obiettivi della perizia immobiliare:

  • Dare una Corretta descrizione del bene immobile
  • Fornire una precisa identificazione catastale
  • Verificare della legittimità urbanistica (l’immobile non abbia opere abusive)
  • La qualità tecnica dei materiali utilizzati e degli impianti
  • La classe energetica dell’edificio (sempre più importante per valutare il valore dell’immobile)

Finalità della perizia sugli immobili:

  • Consente di determinare la commerciabilità del bene ed influisce su valore della garanzia.
  • Consentono all’ente che eroga un mutuo di valutare la corretta iscrizione ipotecaria sull’immobile oggetto di perizia.
  • Il proprietario può far verificare la reale qualità del proprio immobile.

La perizia immobiliare nelle compravendite o richieste di mutuo

Nelle compravendite immobiliari è abitualmente richiesta quando parte del prezzo è corrisposto con un finanziamento richiesto ad una Banca sotto forma di mutuo ipotecario.
perizia-immobiliare
Il settore dei mutui per l’acquisto di un immobile è ultimamente in forte espansione e la Banca che eroga il finanziamento, al fine di una corretta istruttoria, incarica spesso un tecnico indipendente e di comprovate esperienza e capacità di effettuare una perizia tecnico estimativa sull’immobile oggetto di compravendita.

I costi di questa consulenza sono di solito a carico del cliente e variano fra 250,00 € e i 500,00 €, per gli immobili di tipo residenziale.

Il cliente della banca ha in genere l’onere del reperimento di tutta la documentazione necessaria per l’espletamento dell’incarico di valutazione.

Di solito chi deve far redigere una perizia sull’immobile che sta acquistando o costruendo si domanda:

Quali sono le finalità di questa perizia immobiliare?  E’ sempre necessaria?  E’ solo un documento burocratico procedurale, una formalità da assolvere  o piuttosto una verifica importante sull’immobile al di là della concessione del mutuo?

In passato nell’iter procedurale di erogazione del mutuo la perizia sugli immobili è stata spesso considerata come un elemento accessorio di corredo, li cui scopo era principalmente la determinazione del giusto valore di mercato per il rilascio del finanziamento.

Tuttavia, con l’espansione del mercato immobiliare che ha raggiunto i valori massimi storicamente rilevati, e con l’introduzione dell’accordo di Basilea 2, il settore delle perizie deve oggi offrire un elevato grado di professionalità e trasparenza.

Lo scopo della perizia immobiliare è di garantire:

  • Da un lato alla banca mutuante la corretta iscrizione ipotecaria, la libera commerciabilità dell’immobile e la sua validità cauzionale.
  • Dall’altro lato per il cliente deve essere un momento per accertarsi che l’immobile che sta comprando o costruendo sia privo di vizi o difetti che potrebbero incidere negativamente sia sulla sua fruibilità sia sul suo reale valore, potrà così far verificare ad es. il corretto isolamento termico, la classe energetica dell’edificio, l’isolamento acustico, l’efficienza e regolarità degli impianti ecc..

Per questo è importante richiedere la perizia ad un proprio tecnico di fiducia ma soprattutto indipendente che non abbiabia legami con l’impresa esecutrice dei lavori, con i progettisti o Direttori dei Lavori o con il venditore dell’immobile.

Contattaci se hai bisogno di una consulenza o una perizia di stima immobiliare in piemonte lombardia  veneto  o nelle seguenti province e città: Torino , Aosta, Ivrea, Chivasso, Rivarolo, Alessandria, Asti, Novara, Verona

Articoli simili che potrebbero interessarti

 

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.