Studio Tecnico Termografico Certificato

0
2737
Studio Tecnico Termografico Certificato-da-RINA 2° livello UNI-EN-ISO 9712

Perché scegliere uno Studio Tecnico Termografico Certificato?

Studio Tecnico Termografico certificato 2° livello uni en iso 9712

Studio Tecnico Termografico con operatori termografici certificati di 1° e 2° livello

Affidarsi ad uno Studio Tecnico Termografico Certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9712 (ex uni en 473) è l’unico modo per avere la garanzia di poter ricevere una perizia termografica utilizzabile in ogni sede tecnica e giudiziaria con pieno valore legale, tra cui ad esempio un tribunale in fase di consulenza tecnica di parte (CTP con termografia).

Uno Studio Tecnico Termografico Certificato dispone di figure professionali esperte e qualificate nel campo delle prove non distruttive ed in particolare si avvale di operatori termografici certificati esperti e di almeno 1° e 2° livello nell’indagine termografica dello specifico settore termografico d’indagine

Le possibili specializzazioni termografiche sono quattro:

  1. Termografia Edile: per indagare termograficamente aspetti legati al mondo dell’edilizia e dell’impiantistica civile.
  2. Termografia Elettrica: per termografia di quadri elettrici, motori elettrici, trasformatori, piastre, circuiti elettrici, ecc.
  3. Termografia Meccanica: per indagare termograficamente macchine, pompe, turbine, cardini alberi motore, giranti, ecc.
  4. Termografia Industriale: per indagare termograficamente linee di produzione, manutenzione predittiva, ecc.

Gli operatori tecnici termografici del nostro Studio Tecnico Termografico sono tutti ingegneri ed architetti certificati di 1° e 2° livello in grado dunque di rilevare e interpretare correttamente immagini termografiche di tutti i settori termografici sopra citati, tenendo opportunamente in considerazione tutti i parametri che possono influenzare il risultato dell’ indagine termografia (come ad esempio la distanza FOV, l’emissività, la temperatura riflessa ecc.).

L’interpretazione termografica del’immagine rilevata con le più moderne TESTO termocamere all’infrarosso viene condotta in modo rigoroso secondo le procedure UNI EN ISO 9712 e tutte le altre norme UNI dello specifico settore. lo studio tecnico termografico possiede tutte le certificazione di 1° livello e 2° livello secondo UNI EN ISO 9712 .

Gli operatori tecnici dello Studio Tecnico Termografico, sono abilitati ad eseguire prove non distruttive (PND) seguendo la norma UNI EN 13187:2000 che delinea i requisiti di formazione e addestramento dell’operatore termografico certificato per le prove non distruttive (PND) la norma riporta che “i risultati ottenuti devono essere interpretati e valutati da persone che abbiano ricevuto una formazione specifica per questo scopo” e se le prove termografiche non seguono tali procedure non hanno alcun valore opponibile a terzi.

Con questo richiamo è contenuto nella normativa per la qualificazione del personale addetto alle prove non distruttive (PND) descritta dalla UNI EN ISO 9712:2012 ex uni en 473:2008 “Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive – Principi generali”.

Studio Tecnico Termografico Certificato-da-RINA 2° livello UNI-EN-ISO 9712

Lo studio Tecnico Termografico Archetipo è certificato di 1° e 2° livello da RINA ente internazionale di certificazione accreditato.

Solo l’abilitazione termografica certificata al 2° livello secondo UNI EN ISO 9712:2012 permette al professionista di conseguire l’abilitazione di Operatore Termografico di 2° Livello in conformità alle norme UNI EN ISO 9712. Il certificato è rilasciato previo superamento di un’esame e della dimostrazione di possedere almeno 12 mesi di esperienza nel settore della termografia.

Un operatore termografico certificato di 2° livello è qualificato ad effettuare le seguenti operazioni:

  • scegliere la tecnica per il metodo di prova da utilizzare
  • definire limiti di applicazione del metodo di prova;
  • comprendere le norme e le specifiche PND e tradurle in istruzioni operative
  • regolare e tarare le apparecchiature;
  • effettuare e sorvegliare le prove termografiche;
  • interpretare e valutare i risultati termografici;
  • redigere le istruzioni scritte di prova del 1°livello e sorvegliare gli incarichi di di 1° livello;
  • organizzare I risultati di una Prova Non Distruttiva e redigere il relativo rapporto termografico;
  • redige la perizia termografica.

Il nostro Studio Tecnico Termografico Certificato oltre ad essere abilitato per condurre prove non distruttive PND con valore legale utilizza professionisti esperti, ingegneri e architetti, con pluriennale esperienza negli specifici settori in cui si svolgono le indagini termografiche il che costituisce un notevole valore aggiunto a garanzia della elevata qualità con cui vengono svolte le perizie termografiche.

Il servizio consulenza tecnica con termografia è rivolto a privati come CTP, imprese, a CTU che in corso di causa devono verificare altre prove termografiche, liberi professionisti e avvocati operiamo come CTU / CTP nei tribunali:

TRIBUNALI PIEMONTE: –Acqui Terme, Alessandria, Asti, Biella, Borgomanero, Bra, Casale Monferrato, Chivasso, Ciriè, Cuneo, Domodossola, Ivrea, Moncalieri, Mondovì, Novara, Novi Ligure, Pinerolo, Saluzzo, Susa, Torino, Tortona, Varallo, Vercelli

TRIBUNALI LOMBARDIA: Abbiategrasso, Bergamo, Breno, Brescia, Busto Arsizio, Cassano d’Adda, Castiglione delle Stiviere, Clusone, Como, Crema, Cremona, Desio, Erba, Gallarate, Grumello del Monte, Legnano, Lodi, Mantova, Menaggio, Milano, Monza, Pavia, Rho, Salò, Saronno, Sondrio, Treviglio, Varese, Vigevano, Vohera,

TRIBUNALI LIGURIA: Albenga, Chiavari, Genova, Imperia, Spezia, Sanremo, Sarzana, Savona, Ventimiglia,

TRIBUNALI VENETO: Adria, Bassano del Grappa, Belluno, Castelfranco Veneto, Chioggia, Cittadella, Conegliano, Dolo, Este, Legnago, Montebelluna, Padova, Pieve di Cadore, Portogruaro, San Donà di Piave, Rovigo, Schio, Soave, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza,

TRIBUNALI VALLE D AOSTA: Aosta,

by [googleplusauthor]

(Riproduzione Vietata)

Lascia un tuo commento