PERIZIA DI PARTE

PERIZIA DI PARTE PER RISARCIMENTO DANNI

Per ottenere il massimo risultato economico ma non solo dalle controversie con importanti aspetti tecnici o per vedersi riconosciuto il massimo di indennizzo dalla tua assicurazione è spesso molto utile avvalersi di una Perizia di Parte.

Perizia di ParteLa consulenza tecnica si esplica come servizio di consulenza peritale assicurativa di parte per aziende, istituti ed amministrazioni pubbliche che hanno subito danni materiali al proprio patrimonio assicurato o per responsabilità civile di terzi.

Un Perito di parte opera come le società peritali che svolgono il loro servizio per conto delle assicurazioni, ma al contrario lo fa a favore e nell’interesse dell’assicurato o di chi ha subito un danno da parte di un terzo responsabile.

Il vantaggio di potersi avvalere di una consulenza peritale di parte è un’opportunità che in molti casi è esplicitamente prevista nelle stesse polizze assicurative, che può coprirne anche il relativo costo, che in ogni caso è spesso ripagato anche dal maggiore indennizzo ottenibile.

L’assicurato ha dunque facoltà e diritto di farsi fare una perizia di parte che tuteli i suoi diritti e lo aiuti ad ottenere il massimo dell’indennizzo possibile.

In assenza di un perito di parte le assicurazioni fanno normalmente proporre ai propri periti indennizzi anche inferiori al 50% del reale danno patito e dunque se l’assicurato non ha nominato un proprio perito di parte, rischia di perdere oltre la metà del risarcimento del danno patito.

La consulenza peritale di parte consiste nell’assistere il Cliente dal punto di vista tecnico, gestionale e burocratico partendo sin dal momento in cui si verifica il danno per cause accidentali o per responsabilità di Terzi. L’assistenza del Perito può affiancare il Cliente sino al ripristino delle cose danneggiate o alla ripresa della produttività in caso di Aziende, il tutto con l’obiettivo primario di far ottenere il massimo indennizzo o risarcimento al cliente.

La Perizia di Parte ha lo scopo di evidenziare con argomentazioni prettamente tecniche ogni aspetto del danno subito quantificando in modo equo e nell’interesse del cliente sia i danni diretti e palesi sia quelli indiretti ed occulti.

PERIZIE DI PARTE

Perizia di parte danni da incendio
Perizia di parte danni da incendio

Le perizie diparte possibili sono le più svariate ma le più diffuse appartengono alle seguenti tipologie di consulenza peritale:

  • Perizia di Parte per Danni Incendio;
  • Perizia di Parte per Danni da maltempo come grandine, vento e trombe d’aria;
  • Perizia di Parte per Danni da allagamento come alluvioni, allagamenti, inondazioni;
  • Perizia di Parte per Danni da terremoto;
  • Perizia di Parte per Danni da sovraccarico di neve;
  • Perizia di Parte per Rischi tecnologici: guasti a impianti tecnologici e macchinari;
  • Perizia di Parte per Fermi di produzione: danni indiretti (LOP, MDC, diaria);
  • Perizia di Parte per Danni nautici;
  • Perizia di Parte per Danni furto;
  • Perizia di Parte e Consulenze tecniche di parte (CTP) a Studi Legali per i loro clienti;
  • Perizia di Parte per Responsabilità civile: danni da responsabilità di un soggetto terzo;
  • Perizia di Parte per Responsabilità civile prodotti: danni da prodotto difettoso;
  • Perizia di Parte per Responsabilità civile scavi metropolitana
  • Perizia di Parte per Responsabilità civile del costruttore (decennale postuma);
  • Perizia di Parte per Responsabilità civile per mancata fornitura energia;

MODALITÀ DI STESURA DELLA PERIZIA DI PARTE O DELLA CONSULENZA TECNICA

La consulenza peritale di gestione di un sinistro e/o di quantificazione dei relativi danni avviene in diverse fasi operative:

  1. appena il cliente danneggiato ci contatta riceve le prime indicazioni per provvedere, ove possibile, al contenimento dei danni conseguenti al sinistro;
  2. si prospettano e si concordano tempi e modi per lo svolgimento delle operazioni peritali concordando il tutto eventualmente anche con il perito nominato dalla compagnia assicuratrice;
  3. si analizzano i documenti disponibili, polizze, capitolati, contratti, ecc.;
  4. si pianificano gli accertamenti tecnici e strumentali da effettuarsi in loco;
  5. si da assistenza e si forniscono consigli per la gestione della ricostruzione e per il ripristino delle parti danneggiate evitando la perdita del requisito di risarcibilità del danno;
  6. si ricercano ed analizzano singolarmente tutti i danni subiti, compresi quelli indiretti ed occulti, indennizzabili dalla polizza;
  7. si fornisce assistenza per l’individuazione e redazione di tutti i documenti necessari per dimostrare tutti i danni ed esigere il massimo riconoscimento dell’indennizzo o del risarcimento da parte del perito nominato dall’assicurazione o dalla controparte responsabile del danno cagionato;
  8. si procede dunque alla quantificazione e definizione del massimo indennizzo o risarcimento possibile con il perito nominato dalla compagnia assicuratrice.
    Perizia di parte danni da maltempo ed eventi atmosferici.
    Perizia di parte danni da maltempo ed eventi atmosferici.

Il costo delle Consulenze Tecniche peritali e/o il costo della Perizia di Parte è spesso coperto dalla stessa polizza assicurativa e può comunque considerarsi come danno indiretto in aggiunta agli altri danni patiti (se il danno può essere coperto da un assicurazione vedi le clausole specifiche negli articoli “Art. Onorario dei periti” o “Art. Spese peritali”).

Come già detto, in ogni caso avvalersi di un proprio Perito di Parte per la stesura della Perizia di Parte per la stima dei danni è indispensabile per non rischiare di perdere il diritto al risarcimento e per puntare ad ottenere il massimo indennizzo possibile sia nel caso in cui la controparte si a un assicurazione sia nel caso in cui la responsabilità del danno subito sia di terzi.

Il Perito deve possedere anche grandi capacita di conciliazione e mediazione che vanno ben oltre le comunque indispensabili capacità e conoscenze tecniche.

Per avere il supporto di un nostro consulente tecnico di parte (Perito) non esitare:

CONTATTACI

operiamo anche in tutti i tribunali del nord tra cui:

TRIBUNALI PIEMONTE: –Acqui Terme, Alessandria, Asti, Biella, Borgomanero, Bra, Casale Monferrato, Chivasso, Ciriè, Cuneo, Domodossola, Ivrea, Moncalieri, Mondovì, Novara, Novi Ligure, Pinerolo, Saluzzo, Susa, Torino, Tortona, Varallo, Vercelli

TRIBUNALI LOMBARDIAAbbiategrasso, Bergamo, Breno, Brescia, Busto Arsizio, Cassano d’Adda, Castiglione delle Stiviere, Clusone, Como, Crema, Cremona, Desio, Erba, Gallarate, Grumello del Monte, Legnano, Lodi, Mantova, Menaggio, Milano, Monza, Pavia, Rho, Salò, Saronno, Sondrio, Treviglio, Varese, Vigevano, Vohera,

TRIBUNALI LIGURIAAlbenga, Chiavari, Genova, Imperia, Spezia, Sanremo, Sarzana, Savona, Ventimiglia,

TRIBUNALI VENETO:  Adria, Bassano del Grappa, Belluno, Castelfranco Veneto, Chioggia, Cittadella, Conegliano, Dolo, Este, Legnago, Montebelluna, Padova, Pieve di Cadore, Portogruaro, San Donà di Piave, Rovigo, Schio, Soave, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza,

TRIBUNALI VALLE D AOSTA:  Aosta,

by

(Riproduzione Vietata)

Articoli simili che potrebbero interessarti

 

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.