Infiltrazioni: Perizia danni da infiltrazione acqua

0
7419
danni da infiltrazioni acqua

Infiltrazioni nei locali: responsabilità e onere della prova del danno subito

danni da infiltrazioni acqua

L'acqua che si infiltra nei solai e nei muri può provocare ingenti danni

Sfortunatamente capita a volte che un negozio, un magazzino, o un appartamento di un singolo condomino vengano danneggiati da infiltrazioni d’acqua causate dalla rottura di tubazioni condominiali o, in generale, per acqua proveniente da parti comuni dell’edificio.

La prima reazione del danneggiato è quella di avvisare l’amministratore e poi di richiedere allo stesso il risarcimento dei danni attivando la procedura pressol’assicurazione del condominio.

L’individuazione delle cause ed origini delle infiltrazioni verificatesi spesso non è molto semplice.

Questa difficoltà a determinare le cause è la fonte primaria della copiosa giurisprudenza sui danni da infiltrazione.

Se il proprio appartamento è stato danneggiato da infiltrazioni, si va dunque incontro oltre che al danno economico anche a serie difficolta nel far valere i propri diritti al risarcimento.

Cosa dice la legge in merito ai danni da infiltrazioni d’acqua Art. 2051 del codice civile

Il legislatore ha inserito nel ordinamento giuridico l’art. 2051 del c. c. «Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito»

L’art. 2051, prevede che sia dunque a carico del custode l’onere di provare il caso fortuito, e nel caso ciò non avvenga

il custode della cosa (ovvero il condominio, o il vicino) risulta responsabile del danno cagionato, dunque anche nel caso in cui la causa che ha cagionato il danno da infiltrazioni, rimanga ignota.

Si tratta dunque un caso di responsabilità oggettiva o, ovvero un caso in cui la colpa non ha rilievo, essendo decisiva per non rispondere del fatto, la prova del caso fortuito, non conta dunque la prova dell’assenza di colpa.

Quando occorre una perizia danni da infiltrazione:

perizia danni infiltrazioni

La perizia risarcimento danni da infiltrazioni occorre per ottenere il giusto indennizzo o per dimostrare il caso fortuito.

– Volendo avviare una procedura risarcitoria per danni da infiltrazioni va ricordato che è onere del danneggiato provare il nesso causale tra il danno e l’evento lesivo che lo ha causato (nesso eziologico). La perizia sui danni da infiltrazione fatta da un tecnico abilitato può essere considerata una prova che dovrà poi essere confermata da un eventuale CTU.

– il convenuto (o chiamato in causa) può essere il condomino che ha provocato il danno o il vicino, i quali per tutelarsi devono provare che l’evento è scaturito da un caso fortuito. Anche per loro è dunque necessario far redigere una perizia danni da infiltrazione che dimostri il caso fortuito;

– il condominio, nella sua veste di custode dei beni e dei servizi comuni, è poi obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché le cose comuni non rechino pregiudizio ad alcuno e dunque può essere chiamato a rispondere dei danni da queste cagionati alla porzione di proprietà esclusiva di uno dei condomini.

– per ottenere il miglior risarcimento possibile dalla propria assicurazione sui danni da infiltrazione.

Lascia un tuo commento