Perizia per infortunio sul lavoro

PERIZIA TECNICA PER INFORTUNIO SUL LAVORO

La perizia per infortunio sul lavoro può essere richiesta per chiarire tre aspetti fondamentali:

  • uno riguarda le dinamiche che hanno causato l’infortunio;
  • uno per accertare la conformità delle misure di sicurezza adottate o che si dovevano adottare a cura del datore di lavoro;
  • uno accertare gli aspetti legati alla salute in questo caso si parla di perizia medico legale per infortunio sul lavoro.

Tutti questi aspetti legati all’infortunio sul lavoro possono essere indispensabili per ottenere il giusto risarcimento dall’INAIL, dal Datore di Lavoro o da eventuali assicurazioni o in ogni caso da chiunque possa aver causato direttamente od indirettamente il danno da infortunio sul lavoro.

RESPONSABILITÀ’ DEL DATORE DI LAVORO E/O DEL FABBRICANTE DELLA MACCHINA

Molti infortuni capitano di frequente, per cause legate alla mancanza di adeguate misure di sicurezza imputabili al datore di lavoro o per via dell’utilizzo di macchinari o attrezzature di lavoro non pienamente conformi alle normative.

Perizia per infortunio sul lavoro e risarcimento del danno
La Perizia per Infortunio sul Lavoro è indispensabile per l’ottenimento del miglior risarcimento del danno

Purtroppo veniamo chiamati quando l’evento lesivo ovvero l’infortunio si è già verificato, e quindi si stanno svolgendo tutte le indagini necessarie per lo la quantificazione del danno subito, per chiarire le dinamiche ed individuare le relative responsabilità in merito all’infortunio sul lavoro.

La tempestività dell’intervento già in queste prime fasi è importante per ottimizzare l’esito della consulenza e della perizia per infortunio sul lavoro: se si vuole chiamare in causa il datore di lavoro dove l’infortunio occorre preliminarmente valutare bene ogni circostanza ed analizzare accuratamente e scientificamente la dinamica dei fatti per accertare eventuali corresponsabilità come ad esempio quella del fabbricante o installatore o altri della catena di distribuzione delle attrezzature o macchinari eventualmente coinvolti nell’infortunio sul lavoro.

La perizia per infortunio sul lavoro è indispensabile per ottenere il risarcimento del danno da infortunio

La Perizia Tecnica per Infortunio sul Lavoro serve anche e soprattutto per accertare e stabilire le cause dell’evento lesivo e se esso sia da addebitare a carenze di misure di sicurezza a vizi e/o difetti dei macchinari o delle attrezzature coinvolte, o a carenze in termini di vigilanza, addestramento e procedure di sicurezza relative al posto di lavoro ed alla mansione svolta. La questione dell’individuazione delle cause che anno portato all’infortunio sul lavoro è fondamentale pur essendo spesso di difficile soluzione ed è per questo che occorre affidarsi a periti esperti in ambito della sicurezza sul lavoro e dell’ingegneria forense.

PERIZIA PER INFORTUNIO SUL LAVORO E ANALISI DELLE DINAMICHE PIÙ FREQUENTI.

Il D.Lgs. 81/08  (Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro) ha come finalità la tutela dell’incolumità del lavoratore, attraverso l’analisi e la prevenzione delle situazioni di pericolo e dei rischi al quale lo stesso rimane esposto durante la propria attività lavorativa.

Il D.Lgs. 81/08 prevede anche un complesso sistema di responsabilità, sia sotto il profilo civile sia sotto quello penale, a carico dei soggetti chiamati a controllare e vigilare che quanto previsto nel documento di valutazione dei rischi trovi corretta e concreta applicazione.

Come si può facilmente intuire solo una efficace PERIZIA PER INFORTUNIO SUL LAVORO, redatta da periti esperti in infortuni può accertare tutti questi aspetti tecnici estremamente rilevanti ai fini dell’ottenimento del giusto risarcimento del danno da infortunio sul lavoro.

È POSSIBILE IL RISARCIMENTO DEL DANNO DA INFORTUNIO SUL LAVORO OLTRE ALL’INDENNIZZO INAIL

Se l’infortunio che si è verificato è conseguenza anche di un reato e vi è stata una condanna penale, il dipendente potrà richiedere il risarcimento da parte del datore di lavoro per la parte di danno non coperta dall’assicurazione il cosiddetto “danno differenziale”, in tal caso il danneggiato ovvero il lavoratore deve però assursi l’onere della prova anche esibendo ad esempio una perizia per infortunio sul lavoro.

Perito esperto in Perizia per infortunio sul lavoro e risarcimento del danno
Avvalersi di un perito esperto e di una Perizia per infortunio sul lavoro efficace può essere determinante nell’assolvere all’onere della prova.

Per ottenere quest’ulteriore risarcimento del danno da infortunio sul lavoro è necessario che il lavoratore dimostri l’esistenza del rapporto di lavoro, del danno subito nonché del nesso causale dimostrando che tra il danno ed il comportamento del datore di lavoro vi è un nesso consequenziale.

Il datore di lavoro dovrà di contro provare e dimostrare di aver rispettato gli obblighi di sicurezza predisponendo tutte le misure di sicurezza necessarie.

Se il danno è imputabile ad un macchinario o all’attrezzatura usata sarà conveniente poter dimostrare che la carenza di protezione era dovuta a “vizio occulto”, e quindi direttamente imputabile sarà il fabbricante o produttore.

Spetta al datore di lavoro l’onere di dimostrare «la dipendenza del danno da causa a lui non imputabile; egli dovrà dunque provare a mezzo di una apposita perizia tecnica di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno come stabilito in materia di responsabilità contrattuale.

Ad afferma quanto sopra è la Corte di Cassazione, sezione lavoro, con una recente sentenza 17585/2013 nel momento in cui inserisce tra le obbligazioni contrattualmente assunte dal datore di lavoro, il dovere di tutelare l’integrità fisica del proprio dipendente.

In ogni caso sia che si tratti del dipendente infortunato sia che si tratti del datore di lavoro o del produttore di un macchinario occorrerà sempre dimostrare i fatti a sostengo delle proprie ragioni mediante una perizia tecnica di parte che analizzi tutte le circostanze dirette ed indirette che hanno portato all’infortunio sul lavoro.

Quindi per una buona perizia per infortunio sul lavoro è bene avvalersi di un perito esperto sia nelle questioni tecniche sia in quelle normative e giuridiche al fine di ottenere il miglior risultato possibile. A tal proposito segnaliamo il nostro team di periti esperti in infortuni sul lavoro ed in ingegneria forense che potranno supportarti in ogni tua necessità.

Articoli simili che potrebbero interessarti

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.