TERMOGRAFIA INFRAROSSO: Perizia Termografica Analisi termografiche al costo

Il risultato di una termografia all’infrarosso è un immagine termografica che può avere valore legale quando opportunamente usata in perizie tecniche termografiche per evidenziare particolari fatti non direttamente visibili ad occhio nudo o di difficile dimostrazione.

CHE COS’È LA TERMOGRAFIA ALL’INFRAROSSO ?

termografia edilizia perizie termografiche torino
Perizie Termografiche per analisi termografica degli edifici

La termografia all’infrarosso è tra le indagini non distruttive usate in edilizia la più nota ed utile per evidenziare vizi e difetti delle costruzioni edili o degli impianti.

La termografia all’infrarosso o termografia IR è una tecnica diagnostica che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la sua temperatura superficiale.

Utilizzando una Termocamera, vengono generate delle mappe termografiche delle immagini, in false tonalità di colore, alle quali si associano temperature specifiche, in sostanza ad ogni temperatura rilevata corrisponderà un dato colore.

L’interpretazione delle immagini termografiche, fatta da tecnici esperti e qualificati consente dunque di mettere in evidenza anomalie che se correttamente interpretate possono evidenziare varie problematiche per poi prospettare le più opportune soluzioni. La termografia è dunque un efficace strumento in più in mano al perito per avvalorare le sue indagini diagnostiche.

Il costo di una termografia è decisamente più basso di qualunque altra indagine che potenzialmente si può condurre per indagare le stesse problematiche ed è anche molto più efficace.

A CHE COSA SERVE UN ANALISI TERMOGRAFICA IN EDILIZIA?

 

analisi termografia infrarosso edilizia
Analisi termografica all’ infrarosso in edilizia per la ricerca dei vizi e difetti costruttivi (Termografia a Milano)

La termografia in edilizia viene impiegata per:

  • Analisi delle dispersioni termiche e dei vizi e difetti dell’isolamento termico.
  • Individuazione della presenza di ponti termici.
  • Diffusione dell’umidità nei muri per prevenire la formazione di muffe.
  • La ricerca di perdite d’acqua da tubazioni e/o scarichi
  • Infiltrazioni d’acqua nei muri.
  • Infiltrazioni da solai con guaina per impermeabilizzazioni, guaina danneggiata , infiltrazioni su solaio predalles, ricerca infiltrazioni box auto o garage interrati, infiltrazioni in cantine Infiltrazioni Terrazzi
  • Presenza ed estensione dell’umidità nei muri per risalita capillare.
  • Analisi termografica per la verifica del corretto funzionamento del riscaldamento a pavimento.
  • Verifica della corretta posa di materiali edili o sistemi del processo costruttivo, isolanti, intonaci, ecc..
  • Controllo dello stato di adesione alla struttura portante dei rivestimenti: intonaci, piastrelle isolamento a cappotto.
  • Analisi della struttura e tessitura murarie intervenendo in maniera non invasiva.
  • Manutenzione predittiva, surriscaldamento di componenti elettrici quali pannelli fotovoltaici, quadri elettrici, data center, ecc.
  • Evidenziare problemi agli impianti elettrici.

L’analisi termografica è molto spesso affiancata ad un analisi termoflussimetrica con la quale è possibile analizzare le superfici dell’involucro edilizio allo scopo di determinarne, resistenza termica, conduttanza, capacità termica, massa termica, carateristiche di assorbimento e trasferimerimento dell’onda termica, nonché le caratteristiche termo-igrometriche.

Il servizio di indagine termografica unito ad al Green Energy Audit più ampio, consente di verificare ad esempio la correttezza delle certificazioni energetiche obbligatorie in caso di compravendita degli edifici. Il servizio si rivolge dunque sia agli acquirenti di immobili che vogliono verificare la correttezza della classe energetica del proprio immobile o per le imprese edili che intendono prevenire contenziosi legali in merito alla presenza di ponti termici, umidità, muffe, ma soprattutto la richiesta di risarcimento danni per aver venduto una casa in una classe energetica non corretta.

Richiedi dunque a  un nostro perito termografico una  perizia termografica all’infrarosso cliccando qui. Operiamo a Torino, Alessandria, Novara, Aosta, Milano, Verona, Biella, Vercelli, Cuneo Savona  e altre provincie.

Richieta-Termografia-Perizia-Termografica

Articoli simili che potrebbero interessarti

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.