Risarcimento Danni

Il risarcimento dei Danni subiti

Come ottenere un risarcimento danni cercando il massimo risultato possibile?

Risarcimento Danni
Richiedi una consulenza tecnica per la stesura di una perizia finalizzata all’ottenimento del massimo del risarcimento danni subiti

Va subito detto che vi sono diversi tipi di danno che si possono subire ed una prima loro classificazione può tra:

  • Danni Patrimoniali: Il danno patrimoniale, ha come caratteristica fondamentale quella d’essere più o meno analiticamente quantificabile come danno emergente in seguito ad una perdita subita, o un lucro cessante o un mancato guadagno.
  • Danni NON patrimoniali: Il danno non patrimoniale, include tutti i fatti non immediatamente quantificabili economicamente, quali ad esempio la sofferenza interiore, l’invalidità fisica temporanea o permanente, i traumi psichici, ovvero tutte le evenienze che comportano in generale un peggioramento della qualità della vita di una persona e si distinguono dunque ancora in:
  • • danno morale
  • • danno biologico
  • • danno esistenziale

La risarcibilità dei danni subiti varia da caso a caso, e spesso è possibile, a parità d’evento dannoso subito ottenere un risarcimento per tutte le voci di danno su indicate.

Per ottenere il risarcimento di un danno è sentore comune che sia necessario rivolgersi solo ad un legale, in realtà può non essere sufficiente, in quanto spesso è necessario anche avvalersi di periti esperti che vi possono aiutare nell’ottenimento del massimo indennizzo possibile, specie quando il danno subito ha implicazioni tecniche rilevanti che normalmente non sono il comune bagaglio culturale di un legale. Pensate al danno subito dalla vostra casa, dagli impianti di un azienda, i danni subiti alla salute ecc..

RISARCIMENTO DI DANNI PROVOCATI DA TERZI

Ognuno di noi è titolare di diritti che non possono essere violati. Nel momento in cui subiamo un danno causato da dolo o da colpa di altri abbiamo diritto ad un risarcimento corrispondente al valore economico del danno patito.

Da qui si può già intuire quanto sia importante la quantificazione e descrizione tecnica del danno subito, che solo un perito esperto da voi incaricato può effettuare.
L’ordinamento giuridico indica differenti tipologie di danno risarcibile, a seconda del genere di pregiudizio arrecato dall’illecito. Per schematizzare possiamo individuare due categorie principali:
• danni provocati da inadempimenti contrattuali
• danni da infortunio o da sinistro
• danni provocati dalla non corretta esecuzione di opere

La varietà delle situazioni possibili testimonia la complessità del campo peritale in materia di risarcimento del danno subito, che necessariamente bisogna conoscere in modo approfondito nei suoi aspetti tecnici e legali per poter intervenire in maniera adeguata, senza il rischio di vedersi negato il diritto ad essere risarciti per il danno subito.

RISARCIMENTO DANNI ASSICURATI

liquidazione danni
Scopri come ottener il massimo dalla liquidazione danni subiti

Le assicurazioni coprono con le proprie polizze assicurative il rischio in modo che al verificarsi di un dato evento ci sia la possibilità che il danno subito possa essere risarcito totalmente od in parte.

Il problema principale che nasce al verificarsi di un sinistro od un evento dannoso e quello di richiedere il giusto risarcimento del danno e subito dopo riuscire effettivamente ad ottenerlo.

Se vuoi assicurare un rischio che potrebbe comportare potenziali danni cercando di sottoscrivere una polizza presso una qualsiasi compagnia assicurativa, verrai certamente “perseguitato” da un miriade di agenti che ti proporranno una infinità di contratti con svariate opzioni ed altrettanti svariati costi.

Cercheranno di assicurarti su tutto anche dal rischio di caduta da un aereo quando tu magari soffri di aerofobia e non hai mai preso un aereo per paura di volare e mai lo prenderai. Prova a farlo presente all’agente che hai davanti e ti dirà … c’è sempre il rischio che sia l’aereo a caderti in testa.

Quando al contrario devi chiedere il risarcimento di un danno all’assicurazione sicuramente sarai tu a dover rincorrere il perito dell’assicurazione e spesso questo non ti basterà per avere la liquidazione del danno con il massimo del risarcimento possibile.

TIPI DI RISARCIMENTI

  • Risarcimento danno da responsabilità civile di terzi.
  • Liquidazione per risarcimento danni sinistro.
  • Risarcimento danni assicurazione.
  • Risarcimento danno morale .
  • Risarcimento danno biologico.
  • Risarcimento danno diretto.
  • Risarcimento danno indiretto.
  • Risarcimento danni fisici alla persona.
  • Risarcimento danni subiti dagli edifici.
  • Risarcimento danni infortunio sul lavoro.

Se ritieni dunque di aver subito un danno ti segnalo che puoi avvalerti della consulenza di un nostro perito assicurativo per avviare nel modo più corretto la procedura tecnica di RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI per massimizzare la possibilità di ottenere una più alta LIQUIDAZIONE DEL DANNO da te subito, ricorda solo di farlo il prima possibile per non rischiare di far decadere per errori procedurali o ritardi temporali la RISARCIBILITÀ DEL DANNO che hai subito. Ti possiamo assistere anche nome Consulenti Tecnici di Parte nel caso tu ritenga di avviare una procedura legale per ottenere il giusto risarcimento.

Richiedi l’intervento di un nostro perito che si tradurrà in una consulenza tecnica per consigliarti la procedura migliore per il tuo caso specifico e per avere la stesura di una perizia di stima dei danni opponibile a terzi.

Articoli simili che potrebbero interessarti

 

Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.